martedì 29 novembre 2016

Tag: La vita segreta di una blogger

Sono abituata a pensare a me stessa come a una che scrive e non come a un'autrice e una blogger. Non ha molto senso, lo so, perché in effetti sono entrambe le cose, e sarebbe l'ora che usassi queste parole invece di rifuggirle come se fossero uno strano intruglio di limone, caffè e succo di frutta all'arancia guarnito da una pallina di gelato al vino rosso.  
Dopo aver passato anni a riflettere sulla possibilità di aprire un blog oggi sono qui, con Il Mondo di M., un angolo di web che adoro e dove mi rifugio ogni volta che ho voglia di staccare dalla quotidianità o da una delle storie che scrivo e che mi risucchiano in realtà parallele ingarbugliate e complesse. Un angolo di web, per farla breve, che adoro - ultimamente sto abusando di questo verbo, lo so - e senza il quale mi sentirei un po' persa, soprattutto come autrice. A oggi, mi pare impensabile scrivere libri senza venire qui a blaterare su quanto sia bello/difficile/intenso/ansiogeno e via dicendo, e lo stesso vale per quelli che leggo. Se non rovesciassi le mie emozioni saltellanti su di voi, come potrei gestirle?
Consapevole dell'importanza di questo spazio, ho deciso di fare il tag La vita segreta di una blogger, visto nel blog di Sofàsophia e amato sin da subito!
Volete leggere le mie risposte?


- Da quanto tempo sei nella blogosfera?
Due anni e qualcosa. Per essere fiscali, due anni e quattro mesi.

- Quando pensi di ritirarti?  
Non lo so. Per adesso non ci penso.
- Qual è l'aspetto migliore dell'avere un blog?  
Sapere che c'è gente che mi segue, che apre il pc per leggere cosa scrivo, cosa penso - ma dai, veramente? Siete meraviglioooosi! -. Amo leggere i vostri commenti, conoscere persone nuove che condividono la mia stessa passione, parlare con quelle che "conosco" meglio e che mi piace ritrovare appena possibile. Tutto questo è magnifico. Voi, siete magnifici.
- Qual è l'aspetto peggiore dell'avere un blog?
Avere poco tempo a disposizione. Sigh. Sob.
- Un book blogger che adori!
Ce ne sono molti, davvero tanti, ma i blog che più di tutti mi chiamano come sirene in mezzo all'oceano sono Briciole di parole e Sognando tra le righe. Più che sirene direi streghette che mi convincono a trasformare i soldi... in libri.

- Con quale blog ti piacerebbe collaborare? 
Tanti, soprattutto con quelli i cui proprietari non si prendono troppo sul serio e che più che portare avanti un lavoro si divertono, si caricano, si perdono tra le parole e ci sguazzano dentro creando curiosità nel lettore senza mai essere maleducati o cattivi.  
- Cosa ne pensi della comunità dei blogger letterari?
Mi apro lentamente alla comunità, in generale. Il mio carattere timido e imbarazzato mi tiene lontana dagli scambi di idee ma piano piano, a piccoli passi, ci sto entrando dentro e mi piace. Moltissimo.

- Qual è il tuo segreto per un blog di successo?
Ecco, io non direi proprio di avere un blog di successo. Ho un blog che negli anni è cresciuto tanto, che ha sempre più lettori, che sembra attrarre sempre più persone e che spero possa crescere ancora, ancora e ancora, ma non è un blog di successo. Per ottenere quel risultato è necessario tanto impegno e tanta collaborazione, e credo che molto dipenda dal carisma del blogger, dal suo modo di rapportarsi agli altri, dalla capacità che hanno le sue parole di fare breccia. Spero, in qualche modo, di avere anche solo la metà di tutte queste caratteristiche.

E voi? Sapete quanto sono curiosa - come i gaaatti - dunque fatemi sapere cosa ne pensate o che blogger siete! 

Rimanendo in tema, approfitto di questo post per comunicarvi due cose a proposito del blog:
- ho inserito il blogroll. Yeeeh! Dopo due anni alla fine l'ho fatto. Vedrete cinque blog, anche se quelli che seguo sono di più, e gireranno in base agli ultimi aggiornamenti. Se volete scoprirli uno per uno basta che clicchiate su "mostra tutto". Se non vi trovate ma sapete che vi leggo, significa che sono ancora un lettore fisso anonimo - prima o poi me ne accorgerò, confidate - o che vi seguo tramite Facebook;
- ho cambiato la visualizzazione della home, dunque saranno visibili più post nella pagina iniziale dove troverete solo l'anteprima. Per leggere l'intero articolo basta cliccare su "continua a leggere", ma lo sapete meglio di me;
- le nuove impostazioni di blogger mi confondono. Succede anche a voi? 

M.

18 commenti:

  1. Monicaaaa!!!
    Onoratissima di essere tra le streghette che ti ispirano - o costringono, è uguale mi sa xD - allo shopping libroso compulsivo ;) Sono anche nel blogroll *piange dalla gioia* :3 Tu sei troppo dolce e simpatica e tutto di più, ed è sempre un piacere venire qui e leggere i tuoi scleri/riflessioni sul mondo della lettura e della scrittura soprattutto <3
    Comunqueee, mi hai ricordato che ho questo tag nelle bozze di Blogger da tipo tremila mesi X"D Spero di riuscire a pubblicarlo, prima o poi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rooosaaa! Ma quante cose belle hai detto? Oh, oh. *_*
      Ricambio su tutta la linea ma immagino che tu lo sappia già. <3 <3

      Non avrei potuto usare parola migliore: i miei scleri sui libri. Quanto è vero! :D
      Anche a me era successo lo stesso con questo tag! XD
      Aspetto il tuo! ;)

      Elimina
  2. Penso che il tuo blog dal punto di vista letterario sia eccezionale, ma anche in generale non è male, anche cinematograficamente parlando :)
    Comunque questo post mi ha aiutato a conoscerti un po' di più, grazie ;)
    Il mio blog come sai al 60% parla di cinema ma c'è molto di più, il mio mondo a 360° :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Pietro, grazie. Che complimento che mi hai fatto, cavolo. Oh. *_*
      Grazie davvero! :)

      Elimina
  3. È un grandissimo piacere per noi essere uno di quei blog che ti chiama dal mare!
    Il tuo blog è strepitoso, brillante, ironico, come te in fondo...no?
    Continua così Monica! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh. Oh. *_*
      Che sei un tesoro non c’è bisogno che te lo dica. E nemmeno tutto il resto. Lo sai vero? Sai tutto, tu. Ma una cosa la ripeto: senza di te non sarebbe stata la stessa cosa. Anzi, ti dirò di più. Senza di te non sarebbe stato niente.
      Ti adoro.

      Elimina
    2. Riesci sempre a scaldarmi il cuore...con la tua dolcezza e sincerità! L'unica cosa che veramente so (quella che ci ripetiamo sempre;-)) è che "Dafne" ha creato un vero e proprio allineamento di stelle <3

      Elimina
    3. Dobbiamo fare una statuetta a quella "ragazza". O magari facciamo una copia cartacea de "Innamorarsi ai tempi della crisi" giusto per attaccarla alla parete. :p

      Elimina
  4. In fondo la pensiamo allo stesso modo su diversi aspetti dell'essere blogger.
    Anch'io faccio fatica a definirmi tale, per dirne una.
    E poi come te sono sensibile ai commenti, mi piace l'idea che qualcuno si interessi a quello che scrivo e in particolare tendo a stimare coloro che lasciano commenti "ragionati", che mostrano di avere letto realmente il post.
    Di te mi piace molto la vivacità che traspare fin dal primo istante in cui si entra nel tuo "mondo". :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Luz! :)
      È sempre bello scoprire qualcosa in più di noi… blogger! ;)

      Elimina
  5. Oh ma che bella idea questo tag! Cercherò di partecipare anche se non subito...
    Ma sai che anche per me il blog è diventato un appuntamento a cui non voglio rinunciare? Il mio angolino virtuale in cui mi sento a mio agio e sento di poter parlare liberamente delle mie passioni letterarie e non. Io ti seguo dall'inizio e lo stile del tuo blog mi è sempre piaciuto moltissimo, sono ufficialmente una tua fan *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giulia! :)
      Ora sono curiosa di leggere le tue risposte! ;)

      Elimina
  6. Cara Monica, come accade il piú delle volte, mi ritrovo nelle tue parole. Anche io ho problemi con le "etichette" e tra tutte quelle che potrei attribuirmi "blogger" non è proprio contemplata. Non ce la faccio proprio a definirmi cosí, forse per un mio limite mentale, perchè do alla parola un'accezione che non ha nulla a che fare con la mia persona, non saprei. Sta di fatto che, blogger o meno, ci ritroviamo a condividere quello che scriviamo con persone meravigliose che hanno voglia di leggerci.
    Il problema del tempo da dedicare al blog, purtroppo, attanaglia anche me, però, anche se a volte gli aggiornamenti sono distanti tra loro ere geologiche, anche per me sarebbe impensabile abbandonare il mio piccolo mondo virtuale.
    Grazie mille per avermi inserita nel blogroll, ne sono molto lusingata! A presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco! Leggere cosa scriviamo, anche se tra un post e l’altro ci sono tempi lunghi, è sempre bello. Alle volte è più facile ritagliare del tempo, alle volte meno, ma il fatto che ci sia e che se abbiamo voglia possiamo passare da qui e raccontare qualcosa, è una magia da non sottovalutare. :)

      Elimina
  7. Ciao Monica, concordo su molte delle tue risposte, soprattutto per quanto riguarda il bello di avere un blog, il divertimento nel commentare quelli degli altri e, ahimè, il tempo tiranno che non è mai abbastanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, avere un blog è proprio bello, anche se il tempo scarseggia. :)

      Elimina